La tua casa a prova di imprevisti
Le famiglie nel nostro Paese, in risposta al carovita e all’impennata dell’inflazione, rivedono i propri comportamenti anche nell’ambiente abitativo. “L’OsservatorioCasaDoxa sugli italiani” presentato il 19 ottobre 2022, evidenzia come per gli italiani sia aumentata l’attenzione verso i concetti di risparmio energetico, sostenibilità, riciclo.
Lo testimonia il campione di intervistati, in un raffronto con il 2018: oggi il 72% utilizza lavastoviglie e lavatrici solo quando sono a pieno carico (+24%), il 78% dichiara di spegnere le luci ogni volta che esce da una stanza (+18%); il 66% sceglie prodotti ad alta efficienza energetica (+21%). Inoltre, sei persone su dieci si dicono propense ad aderire ad una comunità energetica nel proprio condominio o nel quartiere. Il 67% parteciperebbe per avere un risparmio in bolletta, mentre il 49% lo farebbe per contare sulla produzione in autonomia del proprio fabbisogno di energia.
Il mattone resta un buon investimento
La complessità dello scenario economico sta certamente influenzando i consumatori. A ottobre l’Istat ha stimato ancora una flessione dell’indice del clima di fiducia, passato da 94,8 a 90,1. Ma la casa, ricorda ancora l’Osservatorio Doxa, resta per gli italiani il fulcro di un progetto esistenziale ed è sempre più centrale nel “buon vivere”. I dati mostrano infatti un mercato immobiliare residenziale in fermento, nonostante le tensioni internazionali e le difficoltà derivanti dall’elevata inflazione, l’indice dei prezzi delle abitazioni che ha fatto un balzo in avanti, e l’aumento dei tassi di interesse sui mutui. Andamenti confermati dai volumi di compravendita rilevati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (Omi) nei primi sei mesi del 2022 (+8,6%).
Negli scenari complessi come quello che stiamo vivendo, assumono maggiore peso le azioni di supporto alle famiglie arrivate da politiche statali di incentivazione per le abitazioni.
A questo proposito si ricorda che la Legge di Bilancio 2022 ha previsto una proroga pluriennale per bonus ristrutturazione ed ecobonus (ad esempio: realizzazione di nuovi impianti igienico-sanitari, miglioramento delle prestazioni energetiche, sostituzione degli infissi esterni/serramenti/persiane). C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per usufruire della maggiore detrazione Irpef al 50% per le ristrutturazioni edilizie, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Le numerose e diversificate agevolazioni fiscali messe in campo (e i casi in cui è possibile optare per due scelte alternative alla detrazione: lo sconto in fattura o la cessione del credito) sono disponibili sulla Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni edilizie (aggiornamento ottobre 2022).
Valore al proprio mondo e serenità a chi si ama
Non ci sono dubbi, dunque, sull’affezione degli italiani per la loro casa. Per questo va difesa, oggi più che mai, alla luce delle sfide che sono imposte dalla difficile congiuntura economica e dalla perdita di potere d’acquisto delle famiglie. Vanno scongiurati esborsi improvvisi, come quelli causati ad esempio da eventi imprevisti.
La soluzione più vantaggiosa è tutelarla. UnipolSai Casa&Servizi è la polizza che protegge la tua abitazione grazie a garanzie personalizzabili che ti assistono in ogni momento, dai problemi più semplici a quelli complessi: dai fenomeni elettrici ed atmosferici al furto, all’incendio, alla responsabilità civile per danni arrecati a terzi, a eventi estremi e calamità naturali. Le garanzie Alluvione e Terremoto ad esempio coprono per i danni subiti e per le spese di ricostruzione della tua abitazione.
E con l’ App UnipolSai, sempre con te sul tuo smartphone accedi gratuitamente al servizio Alert Meteo, uno strumento prezioso per prevenire i rischi da maltempo e proteggere i tuoi beni: ti avverte immediatamente in caso di fenomeni intensi come grandine, pioggia forte o neve, con la possibilità di impostare fino a cinque Comuni preferiti.
Fai un preventivo e acquista la polizza online entro il 31 dicembre 2022: avrai i primi 3 mesi di polizza a 1 euro e, in base alle garanzie scelte, un ulteriore sconto del 15%.