Attività commerciali, come proteggersi dai rischi
Le attività commerciali sono esposte a numerosi rischi, molti dei quali difficili da prevedere. Tra gli incidenti più frequenti ci sono quelli causati dai fenomeni elettrici: un cortocircuito o una variazione di corrente possono provocare danni più o meno gravi alle strutture e alle persone, imponendo uno stop all’operatività. Lo stesso vale per i fenomeni atmosferici, come ad esempio i fulmini che possono generare incendi, specialmente in presenza di grandi volumi di carta e altri materiali infiammabili. Un altro tema da considerare per gli esercenti è quello del rischio di truffe o furto di merci e attrezzature all’interno del proprio locale. E spesso, accanto ai danni economici arrecati dalla sottrazione di beni e materiali, vanno considerati quelli provocati dallo scasso di porte, finestre e altri elementi strutturali. Da qui l’importanza di una tutela ad hoc, che permetta agli esercenti di proteggersi da questi eventi.
Quali sono i principali rischi per un’attività commerciale
Tra i rischi di una attività commerciale più importanti da considerare ci sono:
- la responsabilità civile in caso di danni involontariamente cagionati a terzi nello svolgimento dell’attività professionale
- il furto e l’effrazione all’interno dei locali ad opera di ladri e malviventi con sottrazione di merci e danneggiamento di beni e immobili. Il report 2022 della Direzione centrale della polizia criminale segnala un aumento complessivo del 19,7% dei furti in Italia nei primi 10 mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021
- il cyber risk, ossia la violazione dei sistemi informatici di un’impresa, come banche dati, hardware e software. Secondo una stima di Atlas Vpn, condotta su 750 server in più di 45 località in tutto il mondo (ottobre 2022), il 37% delle aziende subisce una perdita media superiore ai 100.000 euro per ogni attacco
- eventi catastrofali legati a fenomeni naturali e atmosferici (incendi, inondazioni, siccità, nevicate abbondanti), oggi ancora più estremi a causa del cambiamento climatico, che possono arrecare danni alle strutture aziendali e ai lavoratori, provocare blackout e impedire il consueto svolgimento dell’attività. Secondo uno studio della società Crif e Red (ottobre 2022), in Italia un’impresa su tre sarebbe esposta a potenziali perdite economiche a causa di fenomeni naturali. Le stime per il 2050 parlano di rischio perdite per ondate di calore per il 7% delle imprese nazionali, con picchi fino al 55% al Sud.
Come fronteggiare i rischi di una attività commerciale
Per tutelarsi contro i rischi di un’attività commerciale e salvaguardare la propria azienda è fondamentale affidarsi ad un gruppo assicurativo solido e competente. UnipolSai gode della fiducia di 16 milioni di clienti e si avvale della rete agenziale più grande d’Italia. In particolare, la polizza UnipolSai Focus Commercio offre una serie di garanzie specifiche pensate per i diversi tipi di business. Si spazia dalle coperture per danni ai beni, rc e furto, ma è possibile integrare anche con soluzioni per la tutela legale, la protezione digitale, gli eventi catastrofali e la copertura salvastagione per i ristoratori.
La sezione danni ai beni include:
- i danni indiretti, con un indennizzo in caso di forzata inattività che prevede una diaria fino a tre mesi oppure a percentuale sull’indennizzo di partite assicurate in polizza;
- garanzie supplementari in caso di fenomeni elettrici, danni alle apparecchiature elettroniche, fotovoltaiche e solari
La soluzione dedicata a Veicoli+Autoriparatori prevede in particolare:
- una copertura in caso di danni causati a terzi dai veicoli riparati, revisionati o sottoposti a installazione o manutenzione
- garanzie supplementari legate ai danni causati ai veicoli durante la rimozione e il soccorso stradale o in prova collaudo. Entrambe le garanzie valgono anche per le stazioni di servizio, che possono usufruire anche della rc postuma per i servizi ai veicoli (danni che si verificano durante o entro 36 ore dal rifornimento di carburante, dal cambio olio o da altri lavori di installazione, manutenzione o riparazione)
Per quanto riguarda le stazioni di servizio, invece, copre:
- il furto con scasso del carburante dai distributori
- il furto valori all’aperto presso distributori esterni o colonnine self per il carburante, compresi i danni causati ai distributori stessi durante la manomissione
Chi gestisce un’attività commerciale deve fare i conti con il rischio truffe legate all’acquisto di prodotti e servizi, ma anche con i possibili contenziosi relativi alla proprietà o alla locazione degli immobili, senza dimenticare le eventuali cause di lavoro e i richiami disciplinari connessi ai propri dipendenti. Tutte situazioni che per essere risolte hanno bisogno dell’intervento di un avvocato. La tutela legale di UnipolSai assicura un supporto su qualsiasi controversia di natura professionale o privata, anche relativa al recupero crediti, prevenendo così lunghe e complesse cause in tribunale.
Sono previsti indennizzi anche in caso di danni alle merci in refrigerazione sugli automezzi o al trasporto di merci per le attività di ristorazione che si occupano di servizi di catering (per i quali è attiva anche una copertura in caso di furto). La garanzia supplementare trattamenti estetici, invece, copre la responsabilità civile per danni alla persona causati da prodotti cosmetici e da trattamenti di bellezza, compresa l’attività di trucco permanente e la tecnica della micropigmentazione.
Le coperture per i commercianti sono disponibili anche per uffici e studi professionali con la Protezione Digitale, la Riparazione Diretta, eventi catastrofali rimborsabili fino al 100% della somma assicurata.
Ma le casistiche e le garanzie non finiscono qui. Le coperture per i commercianti sono disponibili anche per uffici e studi commerciali e professionali per i danni agli immobili ma anche per l’utilizzo di portatili fuori ufficio e la protezione digitale.
È possibile completare la polizza includendo servizi come la riparazione diretta per avere a disposizione un network di artigiani che ripara il danno senza alcun esborso da parte del cliente.
Per ogni tipo di business, il profilo assicurativo per operare in tutta sicurezza.