Nasce Welbee, la piattaforma welfare per tutte le aziende

Scopri com’è facile creare un piano di benefit per i tuoi dipendenti.

La cultura del welfare aziendale aumenta la sua diffusione tra le imprese italiane. Può essere definito come l’insieme dell’erogazione dei beni e prestazione di servizi che un’azienda riconosce ai propri lavoratori, dipendenti e familiari, frutto di una scelta imprenditoriale oppure esito di una contrattazione collettiva. Si spazia dagli asili nido aziendali ai servizi per la salute, come le polizze sanitarie. Ancora, comprende pacchetti di flexible benefit, ad esempio buoni spesa, shopping, carburante, servizi ricreativi e culturali.

Chi rivede i propri modelli organizzativi aziendali nell’ottica del welfare può ottenere vantaggi per tutti: l’impresa e i lavoratori, questi ultimi sempre più alla ricerca di un equilibrio tra la vita professionale e quella privata.

Welfare aziendale: un’opportunità per le imprese

Sono diversi gli aspetti che dimostrano come il welfare aziendale, grazie a un maggiore benessere, sia un volano in grado di far crescere la gratificazione dei lavoratori e l’efficienza delle imprese:

  • Accresce la motivazione e la produttività degli occupati
  • Rafforza la relazione tra l’azienda e i lavoratori
  • Attrae e trattiene i migliori talenti in azienda
  • Migliora l’immagine e la reputazione dell’impresa, incrementandone resilienza e competitività
  • Conviene alle imprese e ai dipendenti anche dal punto di vista dei benefici fiscali, regolati principalmente dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR): il valore dei suoi servizi da una parte non concorre a formare reddito imponibile per il dipendente, entro determinati limiti previsti dalla legge. Dall’altra, è deducibile per le aziende, in varie forme e misure.

I progetti di welfare aziendale non sono statici ma evolvono insieme all’azienda, ai lavoratori, alla comunità che li ospita, alla situazione sociopolitica e socioeconomica. Il welfare, infatti, si sta focalizzando sempre più verso la personalizzazione del servizio, capace di aderire a nuovi bisogni dei lavoratori.

Welbee: la piattaforma per il welfare aziendale

Un progetto di welfare, dunque, è più efficace e appetibile. Coinvolgere i lavoratori in maniera attiva, magari con un catalogo dell’offerta dei benefit che tenga conto dei loro suggerimenti, può portare ad un risultato migliore.

È con questo spirito che nasce Welbee, la piattaforma online multicanale di welfare aziendale del Gruppo Unipol: una soluzione welfare adatta a qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni ed esigenze. Con Welbee puoi accompagnare la tua azienda in tutte le fasi necessarie per la creazione di un piano di welfare personalizzato e ottimizzato, dall’analisi dei bisogni fino alla misurazione dell’impatto socioeconomico del progetto.

Cosa comprende Welbee

I servizi comprendono:

  • Welfare Basic, piattaforma dedicata al welfare obbligatorio previsto dalla Contrattazione nazionale collettiva
  • Flexible Benefit, piattaforma flessibile dedicata ai dipendenti delle aziende clienti con più di un milione di attività, servizi e prodotti sul territorio nazionale (sport e benessere, buoni acquisto, assistenza familiari, ecc.)
  • Gowelfare, che consente al dipendente mediante app dedicata di acquistare presso un punto di vendita fisico (scelto dal dipendente o convenzionato) sfruttando il credito welfare
  • Happy Family, strumento di sostegno familiare che va dal supporto agli anziani all’aiuto dei ragazzi per i compiti a casa, sino a percorsi di consapevolezza e meditazione e tanto altro

Perché scegliere una piattaforma per il welfare aziendale

Le piattaforme di welfare aziendale sono uno strumento che permette di gestire in modo semplice i piani di welfare per le aziende: forniscono un’unica interfaccia di riferimento per consentire al beneficiario e all’azienda di accedere a tutti i benefit previsti.

Una piattaforma organizzata in modo funzionale e intuitivo permette all’azienda di amministrare il pacchetto di benefit e costruire piani personalizzati per il dipendente, che a sua volta può gestire online in autonomia i beni e i servizi welfare più utili nei limiti previsti dalla legge e da eventuali altri vincoli imposti dall’azienda.

Scopri tutto su Welbee e i piani di Welfare che contribuiranno a far crescere la cultura aziendale dei tuoi collaboratori: avrai customer care e assistenza continui.